Per l’igiene dei bambini occorre utilizzare prodotti dedicati, realizzati con ingredienti naturali, che non siano aggressivi e rispettino la loro pelle sensibile.
Queste buone abitudini però non sempre vengono riservate anche ai prodotti per la pulizia degli spazi che i bambini frequentano. Infatti, così come ci si preoccupa dei prodotti che entreranno in diretto contatto con la pelle dei piccoli, è bene anche scegliere prodotti per la pulizia idonei, che non contengano sostanze chimiche, che potrebbero nuocere alla salute dei bambini.
I detergenti per la pulizia della cameretta vanno scelti con grande attenzione prediligendo quelli a base neutra e rispettosi dell’ambiente.
Passare l’aspirapolvere più volte
Tra i principali responsabili di allergie troviamo la polvere: per evitare che i bambini entrino in contatto con gli acari è bene passare l’aspirapolvere nella loro cameretta almeno tre volte la settimana, se di più ancora meglio.
La pulizia del pavimento deve essere molto accurata. Per prima cosa è bene mettere tutto in ordine, in modo da potersi muovere con maggiore agio.
Una volta riposta ogni cosa al suo posto, si procede con l’aspirapolvere, avendo cura di spostare mobili e tappeti, in modo da passare accuratamente ovunque.
Il lavaggio del pavimento
Per la pulizia del pavimento della cameretta dei bambini è bene scegliere prodotti ecologici, rispettosi sia della pelle sia dell’ambiente. Un accorgimento che sarebbe bene estendere anche ai prodotti utilizzati in tutta casa. Una volta lavato il pavimento si può procedere con l’asciugatura tramite un panno in microfibra, in modo da non lasciare tracce di acqua per terra e non dare vita all’umidità.
Arieggiare la stanza
Durante le pulizie è bene arieggiare gli ambienti, una pratica da svolgere quotidianamente la mattina, anche quando non è giorno di pulizie. Questa semplice azione, della durata di 3/5 minuti, permetterà un ricambio dell’aria e la fuoriuscita di polvere, batteri, monossido di carbonio, cattivi odori, ecc.
Il cambio lenzuola
È opportuno cambiare le lenzuola almeno un paio di volte a settimana e lavarle a 60 gradi per eliminare completamente gli acari.
La pulizia dei mobili
Così come per il resto della stanza, anche per i mobili è bene scegliere prodotti professionali, amici dell’ambiente e dei bambini. Dopo avere spolverato si procederà con l’applicazione di un prodotto spray e con l’eventuale detersione o asciugatura con un panno morbido.
La pulizia dei giochi
Togliere la polvere dai giochi, lavarli e all’occorrenza sterilizzarli è una pratica molto importante. Soprattutto quando i bambini sono molto piccoli e tendono a mettere in bocca gli oggetti, è fondamentale mantenerli puliti. I peluche possono essere lavati in lavatrice e in commercio esistono detersivi delicati e rispettosi, perfetti anche per lavare i vestiti dei bambini.